Mi occupo principalmente di patologia artrosica di anca (coxartrosi) e di ginocchio (gonartrosi) oltre che di traumatologia.
L’artrosi è una condizione molto diffusa, caratterizzata dall’usura della cartilagine che riveste le articolazioni e che si manifesta con rigidità articolare e dolore.
Se per le forme lievi in genere ci si avvale di strategie terapeutiche conservative (farmaci, fisioterapia, infiltrazioni), le forme più avanzate di artrosi possono determinare limitazioni funzionali importanti e dolore anche a riposo, rendendo necessario il ricorso a un approccio di tipo chirurgico per la sostituzione dell’articolazione danneggiata con una protesi artificiale.
Eseguo interventi di chirurgia protesica dell’anca con la tecnica AMIS, acronimo di Anterior Minimally Invasive Surgery.
Si tratta di una tecnica chirurgica che segue la via d’accesso anteriore, ma è mini-invasiva: viene infatti eseguita risparmiando muscoli, tendini, vasi e nervi, che non vengono tagliati per accedere all’anca ed effettuare l’intervento, ma semplicemente spostati.
La tecnica AMIS presenta numerosi vantaggi per il paziente:
Eseguo interventi di chirurgia protesica di ginocchio, sostituendo l’articolazione danneggiata con una protesi totale o una protesi monocompartimentale (parziale).
Quando il danno articolare è esteso, infatti, è necessario ricorrere all’impianto di una protesi totale di ginocchio che consente di sostituire tutta la superficie articolare.
Quando invece solo un’area del ginocchio risulta danneggiata preferisco optare, soprattutto nei soggetti giovani, per l’impianto di una protesi monocompartimentale.
La procedura, meno invasiva, prevede la sostituzione del solo compartimento danneggiato, risparmiando le parti del ginocchio ancora sane e traducendosi per il paziente in tempi di recupero più brevi e nella sensazione di un ginocchio “più naturale”.
Mi occupo anche di chirurgia traumatologica: utilizzo tecniche di fissazione e sintesi interna mini-invasiva delle fratture degli arti, poco aggressive nei confronti del corpo del paziente e che consentono una riabilitazione precoce e un recupero più rapido.
© 2024 Cesare Picenni • P.IVA 03019990120 • Privacy e Cookies Policy • Credits by Parabolic